Bahrain Victorious, Vlad Van Mechelen potrebbe decidere di correre per la nazionale lituana

Dopo una carriera giovanile passata a rappresentare il Belgio, Vlad Van Mechelen potrebbe decidere di cambiare nazionalità. A riportare la notizia è il sito di informazione belga La Dernière Heure che riporta direttamente le parole del 20enne di Leuven, che negli scorsi giorni ha ammesso di star seriamente valutando questa ipotesi. “Lo sport è una sorta di business – spiega il classe 2004 – Negli ultimi anni ho avuto molta sfortuna con le cadute e di conseguenza non ho avuto modo di ottenere grandi risultati, ma non ho mai neanche avuto la sensazione che il Belgio volesse davvero che io scegliessi loro. Non ho mai avuto contatti con il CT Serge Pauwels. Non voglio incolpare nessuno, ma non ho intenzione di stare ad aspettare”.
Van Mechelen è stato medaglia di bronzo ai Mondiali Under 23 di Wollongong nel 2022, ma dopo quell’exploit e il successivo passaggio tra i professionisti, non è mai riuscito a mettere in mostra il talento che tanti si aspettavano di vedere. Proprio per questo motivo sta prendendo sempre più piede la possibilità che il corridore fiammingo decida di sfruttare il suo passaporto lituano (paese di origine della madre) per cambiare nazionalità ed iniziare a correre con la nazionale lituana, aprendosi così le porte a maggiori opportunità in vista di europei, mondiali e Olimpiadi.
“In Belgio non mancano i corridori forti, e ad un certo punto io devo anche iniziare a pensare a me stesso. So di non essere il prossimo Remco Evenepoel, ma posso ambire a diventare un buon corridore. Se voglio darmi una possibilità migliore, la cittadinanza sportiva lituana potrebbe essere la soluzione giusta”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |